XIX Populi, speciale pesce d’aprile|

Articoli correlati

Genova – Ogni giorno una selezione di notizie che arrivano direttamente dai Social Network sul nostro sito. Qualora abbiate voglia di condividere con la redazione del Secolo XIX le vostre storie, vi preghiamo di scrivere direttamente alla nostra pagina ufficiale su Facebook o inviare dei tweet a @ilsecoloxix con hashtag #xixpopuli. #XIXPopuli: la voce social dei liguri.

|XIXPopuli: Cosa è e come partecipare|

Ogni Paese ha il suo: in tutta Europa il primo d’aprile è il giorno dedicato agli scherzi, e le spiegazioni sull’origine della festa sono diverse, dall’anglosassone April Fools’ day – cioè il giorno dello sciocco d’aprile, con riferimento al giullare delle corti medioevali – al francese poisson d’avril. Nella Scozia delle Highlands il pesce d’aprile dura due giorni, nel secondo, il Taily Day, ci si diverte ad attaccare sulla schiena dei malcapitati un cartello con la scritta Kick me!, letteralmente “Dammi un calcio”.

Naturalmente anche a Genova il primo aprile vengono fatti vari scherzi: siamo andati a sbirciare sui gruppi Facebook per conoscere quali beffe sono state costruite.

Piscine d’Albaro addio: saranno rase al suolo per la nuova Moschea

Perché si dice “Pesce d’Aprile?” Oggi la giornata mondiale delle beffe

Dovrebbe far ridere, ma non ha avuto un successone…

Sul gruppo “Quelli che tengono a Certosa” Emilio Rizzo Fosse non si è divertito per nulla di un presunto scherzo fatto alla cittadinanza e scrive: «se fosse vero sarebbe veramente prestigioso apertura negozio h&m in via rasori a Certosa in più cercano commesse. Vi terremo informati. Se confermato bel segnale per il quartiere».

Un’ora dopo aggiunge… «Ho cercato di chiamare h&m senza successo. purtroppo mi sa che e’ una bufala. Mi spiace avere creato false illusioni, ma ero talmente gasato e contento di questa notizia che con lucidità non l’ho verificata prima. chiedo scusa ai membri del gruppo. Comunque chiunque sia stato penso tu sia un coglione questo scherzo non ha fatto ridere nessuno. Andiamo avanti cerchiamo di migliorare il quartiere anche per questo cazzone che non lo meriterebbe».

Il presunto scherzo che non è piaciuto a Emilio Rizzo…

“Il sindaco Ghio si dimette”: cliccare per credere

Sul gruppoMugugni di Setri Levante, Marco Raggi posta l’immagine qui sotto parlando di un’ipotetica dimissione di Valentina Ghio: ma poi lascia per approfondire questyo link: http://bagamagenstore.altervista.org/bianco.html

Notizie e stranezze

Su Facebook ci sarà l’opzione: in cerca di moglie/marito

Sul gruppo “Sei di Moneglia se”, Maurizio Nidielli scrive: «ATTENZIONE ! IMPORTANTE ! DIFFONDETE! Dal prossimo 2 Aprile, Facebook avrà delle novità fondamentali che di seguito vi riassumo :

– Introduzione dell’opzione “ in cerca di moglie / marito “ nelle info generali ;

– Quando in inverno verrà caricata come foto profilo una di quelle scattate durante le vacanze estive, sarà visualizzato il messaggio “ foto non consona alla stagione” ;

– Regolamentazione del pazzesco flusso di foto di gattini : van sempre bene, ma può essere una piacevole novità ( che produrrà tanti like ovviamente ) la foto del facocero nel giardino del vicino di casa; – Per stemperare le tensioni recenti in campo alimentare , si auspicano importanti aperture alla cucina vegana con la pubblicazione di almeno una ricetta al mese : tofu e ravioli al seitan non dovranno essere piu’ materia oscura per i carnivori;

– Per combattere il fenomeno della diffusione delle bufale un tanto al chilo, oltre l’opzione “ condividi “ avremo la nuova “ Chiedilo a Fedez “ dove il nostro eroe tatuato ci dirà se la notizia e’ veritiera o meno. Fate quindi passare il messaggio ….. copia e incolla per informare. Grazie».

Queste le altre notizie segnalate dai social

Dei perfetti parcheggi blu che occupano la carreggiata

Alessandro Vissicchio ci scrive: «Buonasera. Volevo segnalarvi i nuovi spazi adibiti a parcheggio creati dall’area aeroportuale i quali hanno pensato bene di fare zona blu lungo tutta la strada senza possibilità di poter parcheggiare ai dipendenti che devono raggiungere il proprio posto di lavoro e tra le altre cose volevo farvi notare con la foto come è stato delimitato il parcheggio in maniera assurda che praticamente va a finire a metà della carreggiata. Potreste farci un servizio su questa porcheria. Tra l’altro ho saputo che la ditta che ha in gestione i parcheggi sta vendendo i propri parcheggi ad un’altra ditta».

Parcheggi blu in mezzo alla strada

Derby l’8 maggio, e la sagra del pesce di Camogli

Ornella Bagnato segnala che nessuno si è accorto che : «Derby della lanterna 8 maggio ore 15 A Camogli c’è la Sagra del pesce. Pullman treni da tutt’Italia. Casino nelle stazioni. Possibile che a nessuno sia venuto in mente. Almeno spostare l’orario?»

Malinconia di un Genova che non c’è più

Malinconici su Sei di Genova se… Gianfranco Dell’Oro Bussetti posta una bellissima foto e a corredo scrive: «a l’è cuscì ceaa…che a pa faeta vei … è così nitida che sembra scattata ieri»

Malinconia di un Genova che non c’è più

Quella rete elettrica di cui nessuno si accorge

Sul gruppo “I Love genova” Astrid Franz segnala: «La rete elettrica di XX SETTEMBRE è notevole».

La rete elettrica di XX Settembre

«Oregina è anche questo»

Nel gruppo “Sei Di Oregina Se…” Anna Torresi segnala e posta una foto dolcissima: «Oregina è anche questo trovarti davanti ad una bella e tenera famiglia di cinghiali!!!»

«Oregina è anche questo»

Il soffitto a scuola? Crolla

Sul gruppo “Mugugni del comune di chiavari”, Maurizio Carbone segnala: «Buon pomeriggio. A fine mattinata nella scuola dove va mia figlia ( istituto scienze umane) il soffitto ha deciso di venire giù , legge di Murphy. Domanda invece di aggiustare passeggiata già esistente nn potevano ristrutturare il suddetto istituto»

[Inserire la didascalia per la foto]
[Inserire la didascalia per la foto]

© Riproduzione riservata

DAL WEB: