Missione del ministro Alfano in Israele e Palestina

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano sarà in missione in Israele e in Palestina mercoledì 15 marzo.

Alle 9.00, ora locale, il ministro Alfano incontrerà a Tel Aviv il leader dell’opposizione israeliana, Isaac Herzog, e a seguire avrà un colloquio con il primo ministro Benjamin Netanyahu, preceduto da alcune dichiarazioni alla stampa presente.

Il programma prevede poi il trasferimento presso la Residenza del presidente della Repubblica per un incontro con il presidente israeliano Reuven Rivlin, anche questo preceduto da dichiarazioni alla stampa.

Seguirà, dalle 13.15 alle 14.15 circa, una visita al Memoriale dell’Olocausto Yad Vashem, al cui termine avra’ luogo un incontro di Alfano con la stampa italiana.

Nel pomeriggio, Alfano si trasferirà a Ramallah, dove alle 16.30 vedrà il suo omologo palestinese, Riyad al-Malki. E’ in programma una conferenza stampa congiunta dopo i colloqui.

Successivamente, sara’ ricevuto dal presidente palestinese, Mahmud Abbas.

In occasione della visita, il ministro degli Esteri Alfano confermerà ai suoi interlocutori la volontà italiana di contribuire alla ricostruzione di un orizzonte politico per la soluzione dei due Stati, ritenuta l’unica strada percorribile, e al contempo farà presente l’impegno italiano a sostenere il riavvio di negoziati diretti tra le Parti.